Benvenuti!

Benvenuti!

Chi è lo studente fuoricorso - facciamo chiarezza



C'è spesso molta confusione tra i termini fuoricorso e ripetente. Io in primis ho passato un intero anno accademico a presentarmi ai vari prof come studentessa fuoricorso quando in realtà ero semplicemente una studentessa ripetente. Ma che differenza c'è tra questi due "status"? Vediamolo insieme!

Chi è lo studente fuoricorso?

Lo studente fuoricorso è colui che ha regolarmente frequentato la durata legale del suo corso di studi (dunque è a posto con le presenze nel caso di corsi che prevadono la frequenza obbligatoria) e che l'ha anche superata, iscrivendosi perciò all'università per più anni di quelli previsti. È in pratica uno studente a posto con le presenze ma in difetto di esami - deve perciò finire di sostenere alcuni esami per potersi laureare.

Uno studente fuoricorso può anche essere uno studente che non ha finito di frequentare tutto il corso di studi ma che per motivi personali decide di fermarsi per qualche tempo. 

Facciamo un esempio: Birillo è iscritto a Medicina, deve frequentare 6 anni, al terzo anno per un problema di salute deve fermarsi per curarsi e decide di non iscriversi al quarto anno. Finisce di frequentare il terzo anno e poi si ferma. In questo caso, quando dovrà rinnovare la sua iscrizione, si iscriverà al terzo anno fuoricorso (la retta solitamente è lievemente più bassa per i fuoricorso) per poi iscriversi l'anno successivo al quarto anno in corso. In pratica ci si iscrive ad un anno fuoricorso dopo averlo già frequentato in corso.

Chi è lo studente ripetente?

Spesso si confonde la condizione di ripetente con quella di fuoricorso. Il ripetente è colui che viene iscritto nuovamente ad un anno scolastico già frequentato perchè: 
  • non ha acquisito tutti i crediti necessari per passare all'anno successivo (dunque non ha sostenuto gli esami necessari che gli permettevano di raggiungere il numero di crediti richiesto)
      e/o
  • non è a posto con le presenze di uno o più insegnamenti (nel caso di corsi a frequenza obbligatoria)

In pratica: il povero Birillo ha frequentato il secondo anno di medicina e sa che per potersi iscrivere al terzo deve acquisire 40 crediti. Purtroppo però al momento dell'iscrizione al terzo anno è riuscito ad ottenere solo 25 cfu: verrà perciò automaticamente iscritto come fuoricorso.

Cosa sono questi crediti?

I CFU (crediti formativi universitari) sono uno strumento per valutare la quantità di lavoro (lezioni + esercitazioni + tirocinio + studio a casa) richiesta allo studente per poter concludere il proprio percorso di studi. Anni fa ci si laureava ad un tot di esami sostenuti, oggi invece ci si laurea ad un tot di cfu raggiunti.



Creative Commos Credits by Francisco Osorio

Previous
Next Post »

Ogni singolo commento a questo post ci farà enormemente piacere, condividi con noi la tua opinione e/o esperienza personale! Grazie :) ConversionConversion EmoticonEmoticon