Benvenuti!

Benvenuti!

Prima cosa da fare per migliorare la tua situazione di fuoricorso



Diciamocelo: essere uno studente fuoricorso non è facile. Ti ritrovi improvvisamente a dover affrontare situazioni nuove: devi sostenere esami di cui non conosci il programma con prof che non conosci, non hai nessuno a cui chiedere informazioni sul corso, ti senti fuori luogo e a volte anche troppo vecchio per..
In poche parole inizi a scoraggiarti, ti viene un nodo alla gola, ti riempi di paure ed ansie e la notte non fai più sogni tranquilli. E più il tempo passa, più le cose peggiorano. Lo so, ci sono passata.

Ci si ritrova così, come per magia, a dar una giustifica a tutto. Tutto quello che riguarderà l'ambiente universitario sarà un mare di scure, di giustificazioni, ecc ecc. 

Il primo anno può passare, le scuse da dire agli altri sono tante, ma già dal secondo anno le cose si complicano..per non parlare poi del terzo, del quarto, del quinto ecc ecc..

Il primo anno si può dire:

- Ah si non mi sono ancora laureato perchè mi manca un esame (quando in realtà te ne mancano 378)

- Ehm..si..ho avuto dei problemi in famiglia.. (quando in realtà gli unici problemi sono quelli nella tua testa)

- Guarda...sono tanto tanto tanto taaaaanto preso dal lavoro..ho fatto fatica a star dietro allo studio, lavoto tutto il giorno, la sera sono troppo stanco per studiare.. (Cazz*ate,  come hai trovato il tempo per guardarti in streaming l'ultima stagione di Bates Motel avresti anche trovato il tempo di studiare)

E queste scuse per po' possono bastare, ma inevitabilmente arriva il momento in cui devi cambiare repertorio perchè il tempo passa, la gente chiede, e non ci si può giustificare sempre allo stesso modo. Insomma i problemi vari non durano certo una vita, saresti poco credibile, anche se le cose sono cambiate ad un certo punto ci si abitua ad una nuova situazione e da li in poi bisogna fare quello che si era tralasciato. Ed è qui che arrivano i veri problemi. Cosa posso dire agli altri?  

Ma sei veramente sicuro che devi per forza dire qualcosa agli altri?


L'unico a cui devi dare una giustificazione sei tu

Eh già, passiamo interi giorni a preoccuparci di cosa dire agli altri, di cosa pensano di noi, di come giustificare questa situazione, quando in realtà non ci accorgiamo che gli unici con cui dobbiamo essere chiari e sinceri siamo noi stessi

Non sentirti in colpa per le bugie che dici agli altri, quelle lasciano il tempo che corrono, ma mettiti davanti ad un grande specchio e parlati.  Block notes e matita a portata di mano.

ESERCIZIO


"Ciao, sono Giulia e sono fuoricorso perchè..."

ed iniziate la sfilza di giustificazioni che vi vengono in mente. Parlatevi col cuore. Guardatevi negli occhi. Vi credete? Se si, perfetto: scrivete motivazioni/scuse più valide in una bella lista che intitolerete "Mie motivazioni". Provate ed esercitatevi fino a quando non sarete veramente convinti di quello che vi state raccontando. Insomma - so che vi sentirete degli idioti lì davanti allo specchio - ma far chiarezza con se stessi è una cosa fondamentale. La prima e vera azione che dovete fare per poter procedere con la vostra vita. Se non siete onesti con voi stessi, chi altro potrà esserlo?

Essere fuoricorso di per sè non è un problema. Diventa un problema nel momento stesso in cui voi fate finta di niente, lasciate correre, vi arrampicate sugli specchi e non lo affrontante. Non tutti sono nati vincenti e fortunati, la maggior parte delle persone ha fatto grandi sacrifici per poter realizzare qualcosa, molti ci sono riusciti, altri ci stanno ancora provando. L'importante è essere onesti con se stessi, accettare la propria situazione e cercare di cambiarla. Nei prossimi post vedremo come fare, o per lo meno come ho fatto io per cambiare la mia situazione.




***
Creative Commons Attribute Credits: Catxalot
Previous
Next Post »

Ogni singolo commento a questo post ci farà enormemente piacere, condividi con noi la tua opinione e/o esperienza personale! Grazie :) ConversionConversion EmoticonEmoticon