Benvenuti!

Benvenuti!

Come creare un gruppo di studio - l'unione fa la forza



Quando ci si trova in una condizione di svantaggio e si perdono di vista i propri obiettivi accademici non c'è nulla ma proprio nulla che dia la carica giusta e la grinta necessaria quanto un bel gruppo di studio di persone con le tue stesse difficoltà.

Perchè è importante avere un gruppo di studio

Studiare in compagnia di altri colleghi facilita di molto la comprensione delle varie materie e ti permette di non restare mai in dietro con lo studio. 
Difatti il gruppo di studio si fissa sempre degli obbiettivi e di settimana in settimana si ripassa insieme un argomento prestabilito. E così fino al giorno dell'esame. È semplice studiare in gruppo perchè quando non si capisce qualcosa, si ha sempre qualcuno a cui chiederlo, ci si può confrontare e si ha qualcuno di realmente interessato a cui ripetere la lezione. E soprattutto qualcuno che  condivide le nostre stesse ansie e preoccupazioni. 
Perciò, a mio parere, l'ideale per te fuoricorso è proprio quello di informarti su chi è rimasto indietro come te con gli esami, contattarlo (anche tramite Facebook) e chiedergli se ha voglia di creare un gruppo di studio per tal materia. Bisogna sicuramente sconfiggere l'imbarazzo ed essere un po' sfacciati nel contattare persone che forse neanche si conoscono, ma il risultato sarà garantito.
Certo, hai bisogno di affiancarti a persone con la tua stessa voglia di fare, non persone che tirano indietro, vedrai che preparare un esame insieme ad altri ti darà la giusta carica ed il giusto ritmo per studiare anche altre materie da solo.
È decisamente più facile contattare studenti con le tue stesse difficoltà, più che altro perchè si è tutti nella stessa situazione e non si hanno situazioni imbarazzanti di mezzo, giustificazioni da dare ecc ecc. Però, riuscire ad entrare in un gruppo di studio di studenti in corso è sicuramente molto stimolante e si ha un contatto diretto con la materia da studiare, in quanto loro hanno sicuramente appunti recenti e magari anche qualche info in più sul nuovo prof.

Vedete voi cosa vi è più comodo fare, sicuramente il gruppo in corso avrà un ritmo a cui attualmente non siete abituati, sarà un gruppo in cui vi sentirete un po' esclusi perchè (in teoria) loro si conoscono già tutti, ma la preparazione sarà sicuramente ottima.


Come trovare un gruppo di studio

Trovare un gruppo di studio non è poi così difficile, basta presentarsi ad una delle ultime lezioni del prof di cui dovete dare l'esame e chiedere un po' in giro. Ci vuole un po' di coraggio perchè nessuno vi conosce e c'è chi vi guarderà con diffidenza (con la faccia del tipo: - Cosa vuole questo da me??). Ma chiedendo e cercando qualcosina salta fuori. 
Altrimenti presentatevi ad un pre-appello o ad un appello e vedete un attimo chi c'è, cercate di interagire con loro e chiedete ha chi non ha passato l'esame se ha voglia di trovarsi per un ripasso. 

Presentarsi ai vari appelli è molto importante per capire quali sono le domande d'esame, accertarsi del programma e chiedere info a chi l'esame l'ha sostenuto/passato.

Esempio. 
Dovete fare Economia Aziendale, vi presentate all'appello scritto anche se non avete studiato. Leggete per bene le domande per capire cosa si chiede e poi vi ritirate. A fine esame potete avvicinarvi agli altri studenti e chiedere:

- Ciao, io sono uno studente fuoricorso, ho seguito l'esame con un altro prof, posso chiederti tu cos'hai usato per preparare quest'esame? 

e poi ancora

- Conosci qualche tuo collega che deve ancora sostenerlo con cui magari mi potrei sentire per fare un ripasso pre-esame? (fatti dire qualche nome che poi eventualmente cercherai su Facebook)

Prova a chiedere a più di una persona, vedrai che almeno uno di loro ti risponderà in modo gioviale. Ovviamente nessuno è tenuto a dare informazioni a te, c'è comunque il fattore educazione di mezzo perciò speriamo che qualche informazione riesci ad averla.

Tutto questo non servirà se avrete modo di frequentare nuovamente il corso col nuovo prof: in questo caso da frequentanti avrete sicuramente un gruppo di studenti con cui interagite durante le lezioni e con cui potervi confrontare di volta in volta..il gruppo di studio in questo caso si formerà da sè.


ps. Non tutti gli studenti presenti a lezione seguono realmente la lezione, molti si affidano agli appunti dei loro colleghi e sono a lezione unicamente per avere la presenza (e magari giocano col cellulare o studiano per altre materie). Il consiglio che vi posso dare è quello di attaccar bottone con quelli in prima fila, di solito i classici "secchioni" o comunque quelli interessati alla lezione.


***
This pic is licensed under a Creative Commons License: Attribute
Previous
Next Post »

Ogni singolo commento a questo post ci farà enormemente piacere, condividi con noi la tua opinione e/o esperienza personale! Grazie :) ConversionConversion EmoticonEmoticon